User:N3m3s1sss
LA MUSICA ON-LINE
[edit]La musica on-line è un fenomeno globale altamente diffuso che consiste nella possibilità di ascoltare o condividere in modo più o meno legale brani musicali e videoclip tramite l'utilizzo del web.
Storia
[edit]La nascita della musica on-line risale alla fine dello scorso millennio, con la comparsa della musica digitale e l'avvento di programmi di condivisione peer-to-peer, che davano al fenomeno stesso una connotazione negativa in quanto lo scambio di file musicali avveniva eludendo le norme che regolano il mercato della musica, facendolo risultare illegale.
L'industria discografica mondiale ha da subito cercato di porre fine a questo fenomeno, in quanto causa di forti perdite finanziarie dovute al calo delle vendite dei formati fino ad allora utilizzati per la diffusione della musica, quali dischi in vinile e cd.
Nonostante i numerosi tentativi e le iniziative legali intraprese (che hanno, tra le tante cose portato, alla chiusura di Napster nel 2002) la diffusione esponenziale del file sharing ha portato alla voluta introduzione delle stesse etichette musicali all'interno della rete ed alla conseguente creazione di un mercato alternativo e legale della musica on-line.
Nel corso degli anni questo fenomeno ha subito notevoli evoluzioni pur mantenendo le caratteristiche originarie. Tra le tante, le più significative sono quelle che hanno visto l'affiancarsi dei videoclip alle canzoni e la possibilità da parte degli utenti stessi di caricare sul web la propria musica in contesti come space personali messi a disposizione dai provider.
Alcuni cantanti hanno preferito scegliere addirittura la strada della diffusione e vendita on-line dei propri brani, distaccandosi così dalle case discografiche.
Siti per l'ascolto e la visione
[edit]Una delle principali operazioni che internet consente di eseguire è l'ascolto di musica e radio, oltre alla visione di videoclip in rete tramite appositi siti web.
Ascolto e condivisione
[edit]Alcuni siti permettono di ascoltare gratuitamente -ed in modo del tutto legale- canzoni su richiesta tra quelle proposte, divise in base ai diversi gusti musicali. Solo per gli utenti registrati c'è la possibilità di ricevere informazioni riguardanti canzoni compatibili a quelle indicate nel profilo personale e correlate ai profili di altri utenti, affini per tipologia di musica ascoltata, creando così una community basata sui generi.
Inoltre vi è la possibilità, riservata ai musicisti o aspiranti tali ed incoraggiata dai siti stessi, di caricare le proprie composizioni musicali, ricevendo così visibilità.
Tra i siti più conosciuti e utilizzati in questo campo, sicuramente c'è last.fm
Ascolto e visione
[edit]L'avvento di Mtv nel 1981 ha rivoluzionato il mondo della musica con la possibilità di ascoltare brani musicali e di guardare contestualmente il video relativo al brano che si sta ascoltando. Il trasferimento dei format di Mtv in digitale ha reso possibile usufruire degli stessi servizi tramite la rete, con l'aggiunta della libertà di scelta dei brani e del momento in cui ascoltarli, senza alcuna dipendenza dalla messa in onda televisiva. Sulla scia di Mtv sono nati altri canali televisivi musicali con i rispettivi siti web, che presentano le medesime caratteristiche. Alcuni di questi, come All music ,dispongono di una community interna al sito che permette di caricare video personali. A tal proposito si è recentemente imposto all'attenzione del pubblico di internet il sito http://www.youtube.com ,che è nato come community per condividere video personali ed è poi diventato un ottimo canale per l'ascolto e la visione di video musicali.
Radio On-Line
[edit]
Cosi come la radio stessa,anche i siti radiofonici sono molto differenziati tra loro. Si riscontra un'affinità di base nella costruzione dei siti radiofonici,che comprende un blog, delle news e informazioni riguardanti brani e cantanti ed una classifica delle hits del momento. Nella forma più semplice questi siti non permettono l'ascolto di brani a scelta, limitandosi alla possibilità di ascoltare la radio in diretta. In questo tipo di sito rientrano radio kiss kiss e radio 2. Vi sono poi degli esempi più aggiornati come rtl,rds e radio capital,che consentono l'ascolto limitato del ritornello delle ultime hit o di successi passati memorizzati in un archivio. Alcuni siti di radio on-line consentono la visione di video, anche se non prettamente musicali(m2o).
Il sito radiofonico italiano più all'avanguardia è al momento quello di radio 105 con l'esclusiva applicazione di myplayer, che da la possibilità di ascoltare musica divisa per genere a traccia unica tramite un'interfaccia che collega il desktop del proprio pc al sito della radio. Si può accedere a myplayer solo registrandosi.
Siti e programmi per il download
[edit]La rete offre numerose possibilità di scaricare musica,in modo più o meno legale, a pagamento o gratuitamente a seconda dei siti e dei programmi scelti dall'utente.
Download legale a pagamento
[edit]I siti più affidabili per il download musicale legale e a pagamento sono quelli delle case discografiche o dei cantanti stessi. Le case discografiche permettono di scegliere singoli o interi cd e di scaricarli ad un prezzo decisamente inferiore a quello di un cd o singolo acquistato in un punto vendita specializzato. I siti ufficiali dei cantanti permettono il download collegandosi ad altri indirizzi web (i-tunes,messaggerie musicali ecc.)che consentono l'acquisto legale delle tracce scelte. Recentemente è diventato possibile scaricare musica gratuitamente ed in modo del tutto legale,in seguito alla nascita del sito http://www.downlovers.it. Downlovers è un sistema di fruizione di musica gratuita basato sulla pubblicità. Questo significa che esso offre alle aziende la possibilità di pubblicizzare il proprio brand all'interno del portale nella forma di video, spot o banner, regalando la musica ai propri utenti con gli introiti di questa attività. Il modello di Downlovers nasce da una forte sinergia con aziende e case discografiche, il tutto a beneficio del consumatore, che per la prima volta può ascoltare e scaricare musica di qualità in modo assolutamente gratuito e legale.
Download illegale gratuito
[edit]In primi programmi illegali di file sharing furono napster e winmx, entrambi chiusi per aver ripetutamente violato le norme riguardanti i diritti d'autore. Ciò nonostante la possibilità di scaricare musica illegalmente e senza pagare esiste ancora ed i programmi pensati per questo tipo di download non solo affollano il web, ma possono a loro volta esser scaricati gratuitamente. Tra i più popolari figurano, con le relative versioni aggiornate: torrent azureus,emule,limewire,bearshare.
Pirateria musicale e leggi sul copyright
[edit]Con il termine pirateria musicale (sottogruppo della più ampia e generalizzata pirateria informatica, si intende la volontaria violazione del diritto d'autore (copyright) mediante la distribuzione e/o riproduzione illegale di tracce audio per uso personale o commerciale.
La causa principale della diffusione della pirateria informatica e di conseguenza di quella musicale, qualche volta usata persino come giustificazione, risiede nei prezzi di vendita al pubblico, spesso ritenuti eccessivi.
I principali effetti individuati sono un aumento delle difficoltà di ricerca e scoperta di nuovi talenti, il calo dei profitti per le case discografiche (visto che il fatturato annuale mondiale stimato per il commercio illegale della musica digitale si aggira intorno ai 3 miliardi di dollari), nonchè l'impossibilità di abbassare i costi di vendita dei prodotti musicali.
Per evitare la diffusione del fenomeno sono state introdotte leggi sempre più severe -è prevista anche, nei casi più gravi, la persecuzione penale- nei confronti di chi si avvale del download illegale violando il copyright.
Il 18 agosto 2000 è stata approvata la nuova legge sul diritto d'autore (248/2000) che integra e aggiorna la preesistente legge n. 633 del 1941. Numerosi sono i reati legati alla illecita riproduzione e commercializzazione di prodotti fonografici.
La legge n.633 del 1941, conosciuta come "legge sul diritto d'autore", è stata aggiornata recependo alcune direttive comunitarie in materia, che hanno finalmente riunito in un corpus unico tutte le norme a difesa del copyright e della lotta alla pirateria. Specifiche sanzioni penali colpiscono, con la detenzione fino a tre anni e con la multa fino a 15493 euro, l'abusiva riproduzione, la commercializzazione, la trasmissione di copie illegali, la vendita o il noleggio senza contrassegno SIAE di supporti contenenti opere tutelate.
Inoltre la legge Urbani, approvata nel 2004 con successive modifiche nel 2005, ha introdotto nella legislazione sul diritto d'autore il reato penale di immissione di opere dell'ingegno su reti telematiche, con pene pecuniarie fino a 2065 euro.
Una particolare disciplina riguarda poi l'attività abusiva svolta in forma imprenditoriale: la legge prevede che chiunque venga trovato in possesso di un numero superiore a 50 copie di prodotti contraffatti sia soggetto ad un pena detentiva fino a 4 anni e passibile di arresto immediato.
Gli strumenti per la lotta alla pirateria non si esauriscono con la tutela del diritto d'autore. Altri possono essere i meccanismi sanzionatori applicabili nei casi di contraffazione e pirateria. Essi vanno dalle norme sulla ricettazione a quelle sul riciclaggio dei proventi illeciti, oltre a quelle sulla contraffazione dei marchi, sulla frode in commercio, per giungere infine alla contestazione del reato di associazione a delinquere, ove il reato sia stato commesso da più soggetti con il medesimo intento criminale.
Nondimeno rimane sicuramente efficace e valida un'azione civile promossa dai titolari dei diritti con la richiesta di risarcimenti e altri provvedimenti nei confronti di tutti i soggetti coinvolti nell'attività illegale.
MySpace: un nuovo palco sul web
[edit]La rivoluzione di MySpace, che consiste nella possibilità per chiunque di essere visto e di avere un proprio spazio personale all'interno del web, si estende anche in campo musicale. Infatti, cosi come è possibile scrivere un proprio blog e caricare foto e video personali sul profilo di Myspace, allo stesso modo si può uploadare il proprio repertorio musicale. Molti aspiranti musicisti approfittano della visibilità di Myspace(che si differenzia proprio in questo da altri social networks) per farsi notare; diversi gruppi musicali sono diventati famosi grazie a questa nuova possibilità, i cui sviluppi sono ancora tutti da sperimentare.