User:Giuanni u Mafioso/sandbox
Seconda Guerra Padana
[edit]La Seconda Guerra Padana (in Lombardo: Segunda Guera Padana) è stato un conflitto combattuto inizialmente tra il Granducato Milanese ed il Regno Piemontese, con la partecipazione in seguito del Ducato Veronese.
Il motivo principale è stata la necessità di espansione e del ruolo di prima potenza padana da parte del Trono Milanese, che inoltre aspettava il momento per vendicare i morti della Prima Guerra Padana.
Il conflitto è stato il più grande e sanguinoso della Padania della storia: Il numero preciso di morti tuttavia varia molto, alcuni storici parlano anche di 1 milione e mezzo di vittime, un numero non ancora confermato vista la rapida creazione di fosse comuni in luoghi ignoti e la rimozione delle macerie non ancora conclusa.
La guerra è risultata in un grande successo militare da parte del Granducato, evento immensamente usato per la propaganda, conseguito ai danni dell'esercito torinese, inferiore numericamente e meno avanzato militarmente del nemico, a cui è tuttavia riuscito a resistere e a contendere per lungo tempo grandi porzioni di territorio.
Al giorno d'oggi l'attività partigiana nelle province di Domodossola e Ivrea è frequente, e varie cellule dormienti sono piazzate tra le catene alpine. I danni causati sono immensi, e per ora solo il 7% è stato riparato e il 20% delle macerie rimosse.
Antefatti
[edit]L'origine del conflitto parte con la Prima Guerra Padana. Nel 2021 si è assistito alla ritirata delle truppe milanesi dalle province di Vercelli e La Spezia dopo le sconfitte contro l'esercito sabauda. A seguito del Trattato di Pavia, che ha portato all'espulsione milanese dalle province piemontesi e dal territorio del Levante Ligure,