User:1990F/sandbox
Italic text
Con il termine invarianza idraulica si intende il principio secondo il quale l'acqua scolante da una superficie di nuova urbanizzazione durante un evento meteorico non deve essere superiore a quella preesistente la costruzione stessa. questo principio è legato alla gestione delle acque meteoriche in ambiente urbano in cui i fenomeni di allagamento sono frequenti e si rendono necessarie strategie di mitigazione del rischio idraulico attraverso la raccolta/stoccaggio, il riutilizzo e l'infiltrazione delle acqua piuttosto che la loro immissione diretta in corpi idrici superficiali o nella rete di drenaggio.
Background
[edit]perchè (urbanizzazione rischio idraulico gestione bacini fluviali) in epoca recente si è assistito all'incremento del consumo di suolo che perdura tuttora a scapito della componente naturale in particolar modo dei fiumi. tale urbanizzazione ha modificato fortemente i processi idrologici-idraulici con la riduzione della capacità di infiltrazione dovuta all'impermeabilizzazione di vaste superfici, la riduzione dei fenomeni di intercettazione e di evapotraspirazione dell'acqua operata dalla componente vegetale che hanno contribuito a ridurre le perdite idrologiche facendo sì che la quasi totalità della pioggia caduta in una determinata area finisca direttamente nei corpi idrici o nella rete di drenaggio sovraccaricandola. per contrastare tali fenomeni si è sempre agito sulla modifica delle sezioni fluviali, la riduzione delle scabrezze e la rettifica del tracciato per poter allontanare il più velocemente possibile le acque. per questo i fiumi inoltre sono stati oggetto di interventi di che ne hanno modificato fortemente la morfologia e ridotto le aree golenali. tutto cio ha portato ad avere portate molto elevate in tempi molto ridotti e una sezione di transito ridotta con velocità molto elevate ed incremento del tirante idrico con successive esondazioni. (tempi di ritorno anche brevi causano problemi + intensificazione dei fenomeni meteorici (piogge brevi di elevata intensità)) di fronte al mancato raggiungimento degli obiettivi di minimizzazione del rischio si è iniziato a considerare di agire con una visione più sistemica e non focalizzata solo sulle aree a ridosso dei fiumi con la costruzione di bacini di laminazione ma spostando l'attenzione sulla necessità di diminuire i tempi di corrivazione e aumentare ove possibile lo stoccaggio, il riuso e l'infiltrazione delle acque meteoriche senza gravare ulteriormente sulle rete di drenaggio la cui modifica è molto onerosa e sui fiumi che già convogliano portate elevate in sezioni ristrette
Normative
[edit]Regolamento (RL) Direttive CE
Calcolo
[edit]classificazione comuni (solo per L o tutte le regioni) procedimento per calcolo portata (LSPP, TR, ietogrammi, Q)
Esempi/Applications
[edit]Suds
Hello
my name is Andy. I live in England. [1]. I like it here.[1]
fruit
[edit]References
[edit]- ^ a b Broughton, John, john (2012). Wikipedia : the missing manual (1st ed.). O'Reilly. ISBN 978-0596515164.
- ^ Giles, Jim (14 December 2005). "Internet encyclopaedias go head to head". Nature. 438 (7070): 900–901. doi:10.1038/438900a.