Jump to content

Draft:Pino Di Gennaro

From Wikipedia, the free encyclopedia

Pino Di Gennaro nasce a Troia (FG), 1951. Studia a Milano al Liceo Artistico; si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Durante il periodo dell’Accademia partecipa attivamente al movimento di rinnovamento della scuola; con alcuni amici forma il Gruppo B7 Collettivo dell’Accademia.

Nel 1982 con gli artisti milanesi Galbusera, Jannelli, Miano, Pizzi e Zanini fonda il “Gruppo Atelier”, spazio di confronto e dibattito sulle opere e sulle poetiche che accoglie al suo interno esperienze figurative e non. Con la mostra “Atelier” a Palazzo Dugnani di Milano nel dicembre 1983, il Gruppo ha la sua prima uscita pubblica. L’attività espositiva con gli stessi artisti prosegue a tutt’oggi con esposizioni in importanti città come Milano, Torino, Berlino, Madrid, Valencia, Barcellona, Wurzburg.

Il Gruppo si fa promotore delle tante mostre “Venature” e coinvolge di volta in volta artisti dalle differenti poetiche, per offrire sia a livello di contenuto sia a livello di linguaggio una panoramica multidimensionale circa l'attività artistica italiana e europea.  

Dal 1972 al 1987 frequenta lo studio dello scultore Arnaldo Pomodoro, esperienza fondamentale per la formazione artistica; negli stessi anni é nominato suo assistente alle scenografie di: “Das Katchen von Heilbronn” di H. von Kleist, Zurigo, 1972,  regia L. Ronconi; “Semiramide” di G. Rossini, Roma, 1982, regia di R. Guicciardini; “Orestea-Agamennuni” di E. Isgrò, Ruderi di Gibellina, 1993, regia di F. Crivelli; “Alceste” di C. W. Gluck, Genova, 1987, regia di V. Puecher.

Tra i premi ricevuti si evidenzia nel 2012 il 1° Premio per la scultura, XXXIX Premio Sulmona 2012, Medaglia del Senato della Repubblica, con l’opera Vento Cosmico 2007. La giuria, composta dal Presidente Vittorio Sgarbi, Ivo Bonitatibus, Toti Carpentieri, Giorgio Di Genova, Giorgio Seveso, Chiara Strozzieri, Duccio Trombadori e il Segretario Generale Gaetano Pallozzi, motiva così la scelta: “L’opera viene premiata per l’eleganza della fattura, unita all’abilità nella tecnica del bronzo fuso a cera persa”. 29 settembre 2012.

Contemporaneamente alla ricerca artistica e alle attività espositive si dedica all’insegnamento.

Insegnamento

[edit]
1976 - 1999 Insegna Figura Modellata e Discipline Plastiche all’Istituto Statale d’Arte di Monza e al Liceo Artistico Brera di Milano
1991-1992 Al Centro TAM (trattamento artistico dei metalli) a Pietrarubbia, nel Montefeltro, tiene il corso “Dal modello in gesso alla fusione a cera persa”
1991-1994 Su richiesta dell’Accademia di Comunicazione di Milano progetta, organizza e tiene il corso di Scultura
1999 - 2006 È nominato docente di prima fascia di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari
2006 - 2019 Ha tenuto il corso di Tecniche Espressive Integrate per il Biennio specialistico della Terapeutica Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano
1997-2011 L’intensa attività dedicata alla didattica e all’insegnamento della scultura si esplicita con la stesura di testi scolastici e manuali di scultura per la casa editrice Hoepli

Arte

[edit]

Stile

[edit]

Le opere di Pino Di Gennaro sono il risultato sapiente della modellazione di materiali morbidi quali argilla, plastilina, cartapesta, cera, e della lavorazione artistica dei metalli: piombo, alluminio, acciaio e bronzo.

Un fare democratico dove la materia conduce la mano dell’artista nell’epifania della forma.

Approfondisce anche lo studio delle civiltà antiche attraverso la scrittura: la superficie diventa epigrafe, si copre di messaggi, misteriosi graffiti con alfabeti segnici e ideogrammi arcaici: una forma di resistenza alla scrittura virtuale.

L’interesse verso la natura, gli alberi, le api è teso ad attrarre l’attenzione verso la fragilità del pianeta e gli esseri viventi.

L’arte si prende cura dell’anima e del pianeta con una poetica etica e civile.

Opere

[edit]

Sculture negli spazi pubblici

[edit]
Penna di luce e di memorie”, omaggio all’Alpino di Alessandria
2023  “Penna di luce e di memorie”
[edit]

Omaggio all’Alpino di Alessandria, collocata nel parco di fronte all’entrata della stazione ferroviaria.

La bifrontalità della penna ingloba l’iconografia storica della famosa penna nera, che adorna il cappello degli alpini.

Il modellato della penna è realizzato per riflettere i raggi del sole, nell’ambiente circostante, a creare relazioni dinamiche inaspettate.

La nappina, alla base della penna, ha forma di semisfera e accoglie lo stemma della sezione degli alpini di Alessandria, che evoca la pianta della Cittadella, simile a una stella.

L’emisfera è circondata da un anello che accoglie sciami di corpi celesti quali metafore delle sezioni-satellite degli Alpini.

Il retro della penna è patinato di nero, classico colore delle penne nere degli Alpini.

La progettazione è stata condivisa con l’architetto Marco Cobelli, responsabile ed ideatore del progetto.

La costruzione architettonica che sta alla base della “Penna di luce e di memorie" fa dialogare più materiali: il cemento armato, il bronzo, il corten, esaltano l'espressività della materia in un gioco di rimandi evocativi senza fine.

2023  “Omaggio a Pietro Busi”
[edit]

Monumento in ricordo di Pietro Busi.

“Ho pensato alla forma del TAO, essenziale per il suo equilibrio e potente per il suo dinamismo per evocare l’idea della casa di riposo e la personalità di Pietro Busi . Nel cerchio ho fatto dialogare energia, movimento e bellezza in forma di metafora”.

Nella forma YIN è rappresentata la trasformazione del borgo, del paese e con al vertice il logo della Casa di Riposo Don PALLA, agognato riposo per le fragilità umane.

La forma YANG accoglie il carattere scoppiettante di Pietro Busi; segni dinamici tracciano traiettorie luminose; una pioggia di corpi celesti attraversa lo spazio del Tao, dando origine ad aggregazioni di materia stellare, ad annunciare la piena e immensa luminosità del grande sole, a sottolineare la schietta solarità di Pietro e al tempo stesso a ricordarci che la località ove sorge la casa di riposo è denominata “Dosso del Monte Sole”. .

Sotto al grande disco è installato l’autorevole ritratto di Pietro Busi, realizzato per tre quarti in altorilievo.

In basso, a chiusura dell’opera, si legge la dedica a Pietro Busi: "Ha dato forma al sogno di una comunità"

2015 “Volare alto”
[edit]
“Volare alto” 2015, omaggio a Paolo Rovagnati, Piazza Paolo Rovagnati, Biazzono (Monza)

Omaggio a Paolo Rovagnati. Il progetto è stato voluto e commissionato dalla Famiglia Rovagnati. La presenza scenica della scultura si impone immediatamente per il grande impatto suggestivo-visivo. L'aquila-Paolo sembra guardare la sua azienda dall'alto, per continuare a proteggerla ed elevarne le sorti.

2005  “Pilastri del cielo”
[edit]

Scultura installata all’ingresso nella nuova sede degli uffici giudiziari e servizi minorili di Sassari. Due colonne in bronzo alte cinque metri svettano nell’atrio dell’edificio, composte da croste di  tanti frammenti di magma stellare, che alludono alla corteccia della quercia da sughero.

”Alghero una città da toccare” 2005, Centro Città di Alghero
2005 ”Alghero una città da toccare”
[edit]

Opera installata nel centro storico di Alghero, scultura tattile per non vedenti, in bronzo patinato, con la città a tuttotondo in scala nel cui perimetro esterno sono rappresentate le facciate degli edifici più significativi in bassorilievo, col nome scritto in braille, da cui parte una linea tattile in rilievo che conduce alla posizione di quel palazzo nella città.

Sculture

[edit]

Pubblicazioni

[edit]
Anno Cover - Titolo Editore
1994
Corpi celesti e tracce spaziali
a cura di Marina De Stasio, Spazio Mecenate, Lucera Nell’opera di Di Gennaro lo spazio entra nella scultura, nei pannelli o nei dischi o nelle carte che creano mappe cosmiche, e la scultura a sua volta entra nello spazio e lo trasforma con le installazioni.
1995
Frammenti di spazi celesti
a cura di Francesco Tedeschi Galleria San Fedele Milano Nella presentazione F. Tedeschi parlando dello scultore dice: “Da qualche tempo lo spazio celeste, stellare e infinito, è diventato… la metafora di una collocazione aerea, sospesa, di lavori che sfidano la legge della gravità e che contengono i diversi significati possibili della rappresentazione di corpi celesti.”
1997
I modi della scultura
Casa editrice Ulrico Hoepli L’intensa attività dedicata alla didattica e all’insegnamento della scultura si esplicita con la stesura del testo scolastico “I modi della scultura”, Casa editrice Ulrico Hoepli. L’opera affronta in modo graduale i vari aspetti della tridimensionalità dal punto di vista della percezione, della didattica e della conoscenza delle tecniche.
1997
Monumento alla pace
piazza san Secondino, Troia: dalla progettazione alla realizzazione dell’opera prima di arrivare all'installazione, con testi di Domenico La Bella, Mariano Loiacono, Marina De Stasio e il vescovo della diocesi Lucera-Troia mons. Francesco Zerrillo: … scultura per creare la pace e l’armonia… fatta di masse e di volumi dove la luce è la componente fondamentale.
2001
Pino Di Gennaro: mostra antologica
a cura di Rossana Bossaglia P. Di Gennaro tratta sottili problemi di pensiero, che si collegano a problemi etici di grande impegno; ma ce li comunica con una matericità intensa, ai limiti del sensuale; con una fantasia immaginifica di totale seduzione e coinvolgimento.
2003
I Pilastri del Cielo
Museo Fondazione Luciana Matalon a cura di G. Gigliotti: un modo di reinventare l’universo con segni asemantici e immaginifici, come alfabeto astrale, un universo scrutato dal telescopio della mente, strutture alte fino a tre metri e mezzo a formare una foresta di alberi del mondo.
2008
Il colore della scultura
LineLab.edizioni a cura di Paola Gastaldi, nelle Sale d’arte di Alessandria. la capacità di plasmare la materia scultorea è testimoniata da un bronzo che pare ossidato dal passaggio di un incommensurabile intervallo di tempo e di spazio, avvicinando a noi ciò che è quasi del tutto invisibile ai nostri occhi.
2011
Manuale di Scultura
Casa editrice Ulrico Hoepli Un testo completo, uno strumento di conoscenza indispensabile ai professionisti e agli amanti della scultura; spiega in modo efficace come teoria e pratica siano indissolubili e concorrono, in ugual misura, alla realizzazione dell’opera d’arte. Scorrendo le pagine del volume, osservando le numerose figure che mostrano artisti al lavoro e opere che gradatamente assumono la forma definitiva, si delinea un percorso semplice ed efficace che coinvolge il lettore e mira ad alimentare e accrescere la sua passione per la scultura.
2012
La formica e le cicale
Editrice Claudio Grenzi a cura di Gaetano Cristino, in occasione della mostra presentata al Palazzetto dell’Arte, Museo Civico e Sala Propilei di Foggia. Il catalogo testimonia il percorso artistico degli ultimi dieci anni di ricerca dello scultore che esalta la potenzialità espressiva del bronzo, le forme del simbolismo organico della cartapesta e l'immaterialità della cera.
2019
Luce e misteri di spirituale bellezza
a cura di Anna Maria Martino Museo del Tesoro della Cattedrale di Troia, con testo critico di Giuseppe Di Napoli, ad esaltare il connubio tra storia passata e storia recente, la sinergia tra bellezza moderna e bellezza antica da poter trasmettere alle generazioni future, a generare stupore e mistero.

Mostre

[edit]

Personali

[edit]
Anno Mostra Luogo
2022 “La casa delle api e la casa degli altri” Museo d’arte contemporanea Castello dal Verme, Zavattarello (PV)
2019 “Luce e misteri di spirituale bellezza” Museo del tesoro della cattedrale di Troia (FG)
2018 “Il cielo in una stanza” galleria Creo, Foggia
2017 “Mappe e appunti d’oltremare” Galleria Arianna Sartori, Mantova
2012 “Sculture in Castello”

“La formica e le cicale”

Museo d’arte contemporanea Castello Dal Verme, Zavattarello

Palazzetto dell’Arte, Sala Propilei e Museo Civico, Foggia

2011 “La materia della scultura” Spazio Hajech Liceo Artistico di Brera, Milano
2010 “Sculture” Galleria Arianna Sartori, Mantova
2008 “Il colore della scultura” Sale d’arte Città di Alessandria
2004 “Segni e scrittura” Spazio Zero Arte Cultura, Gallarate
2003 “Sculture”

“I pilastri del cielo”

Villa Las Tronas Hotel, Alghero

Museo Fondazione Luciana Matalon, Milano

2002 “Frammenti”

“Sculture” “Astrale-vegetale”

Studio d’arte Sisinnio Usai, Sassari

Hilton Milan, Milano Sala Cattaneo Consolato Generale d’Italia, Lugano

2001 Galerie Conny Van Kasteel

Mostra antologica, a cura di Rossana Bossaglia

Egmond Aan Zee, Olanda

Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate

2000 “Corpi spaziali” Galleria Radice, Lissone
1998 “Sculture: cartapesta e bronzo” Arianna Sartori Arte, Mantova
1996 Disegni e bozzetti per un monumento alla Pace Sala azzurra del Museo Civico, Troia
1995 “Sogni di pietre celesti”

“Carte e sculture” “Frammenti di spazi celesti

N.O.A. Nuova Organizzazione Arte, Salone Finanze, Siracusa

Il Triangolo Nero, Alessandria Galleria San Fedele, Milano

1994 “Corpi celesti e tracce spaziali”

“Corpi celesti e tracce spaziali” “Corpi celesti e tracce spaziali”

Galleria Mecenate, Lucera

Museo Civico e Sala Curcetti, Comune di Troia N.O.A. Nuova Organizzazione Arte, Milano

1993 “Corpi celesti e mappe spaziali”

1° Premio Cesare Pavese, VIII Edizione dedicata alla scultura

Centro d’arte l’Idioma, Ascoli Piceno

Comune di Carnago

1988 “Sagittae” Libreria Manzoni, Monza
1986 “Stanze per amnesia” Galleria Amnesia, Alessandria

Collettive

[edit]
Anno Mostra Luogo
2024 "La danza delle api" Galleria Gli eroici furori, Milano
2023 "Riscoprire Ciri"

"LeggereLineeLeggere"

Casa della Memoria, Milano

Museo della Permanente, Milano

2022 "La mia Brera"

"SOStenibile" "Sette colori" "Constellations"

Galleria Previtali, Milano

Museo della Permanente, Milano Galleria Gli eroici furori, Milano Artepassante a Dateo, Milano

2021 "Artisti per Dante"

"L'eredità di Dante" "La poetica della materia"

Rocca Malatestiana, Fano

Auditorium G. Azzaretti, Fortunago (PV) castello di Vigevano, Musei civici "L. Barni", Seconda scuderia, Vigevano

2018 "Persistenze" Fondazione banca popolare di Lodi
2015 "5 di cinque" Acquario di Milano
2013 "L’Enigma Paesaggio" Scuderie Aldobrandini per l'arte, Frascati (Roma)
2012 "La scuola di Milano" Plus Berlin-Hoffmann Room, Berlino
2011 "Artistinmostra"

"Per una battaglia" "Rassegna di Arte Contemporanea" "Maestri di Brera per l’Unità d’Italia 60 bandiere 1861-2011" European Commission

Fiere di Parma

Galleria Borghese, Mentana PassepartART Unconventional Gallery, Pero Berlaymont Bruxelles, Sala Napoleonica Accademia di Belle Arti di Brera, Ambasciata d’Italia Il Cairo-Lima-Pechino-Caracas

2010 "Universi tra immagine e realtà".

"20 Artisti della Permanente Tra astratto e informale, "Infinito naturale 5 percorsi tra natura e storia" "Duemiladieci Artisti della Permanente" "Ia Biennale d’Arte sportiva del Ghisallo e della Valassina" "Cristo oggi" "Spaziomandic Curare con arte" "Venature"

Ventisei artisti interpretano il concetto di Astronomia, Villa Confalonieri, Merate

Fondazione Monastero S.Maria del Lavello, Calolziocorte Chiesa dell’Angelo, Lodi Palazzo della Permanente, Milano Museo del ciclismo, Madonna del Ghisallo Mostra concorso di Arte sacra, Palazzo De Cuppis, Fano Ospedale S.Leopoldo Mandic, Merate Artisti italiani a Pécs, Casa della Cultura Pannonica, Pécs

2009 "Magenta e il suo rosso" nell’Arte moderna e contemporanea

"Scultura nella città" Progetti per Milano "Tra astratto e informale. 20 artisti della Permanente "5 artisti a Milano"

Casa Brocca, Magenta

Palazzo della Permanente, Milano Palazzo Gallio, Gravedona Spazio EnergoLab di Saman, Milano

2008 "Europe art languages"

"Scultori della Permanente di Milano" "5 artisti a Milano" "Desio artisti della Permanente" "Artisti della Permanente" "Venature"

Fernando Alcolea Galeria de Arte, Barcellona

Corte Valenti, Garbagnate Milanese arteincornice galleria d’arte, Torino Villa Fittoni Traversi, Desio Palazzo Gallio, Gravedona Spazio Guicciardini, Milano

2007 "Tracce. Riflessioni sul primitivismo di diciotto artisti contemporanei"

"Tracce. Riflessioni sul primitivismo di diciotto artisti contemporanei" "Zagara e Rais" "Trans-Form"

Cascina Robbiolo, Buccinasco

Cascina Grande, Rozzano Siracusa BBK Galerie, Wűrzburg

2006 "Compagni di strada"

"L’Arte per il costruire" "Cinque artisti milanesi" "Venti più cento gli anni della Permanente"

Gli artisti e le lapidi della Resistenza a Milano, Villa Visconti d’Aragona, Sesto S.G.

premio Internazionale ANCE Treviso e Conegliano Veneto Galleria American Prints, Valencia Società per le belle Arti ed esposizione Permanente, Milano

2005 "5 in volo"

"Poetiche a confronto" "A carte scoperte" "Chakra" percorsi interiori espressi dall’arte "NaturArte" "Cinque artisti a Milano" "Un percorso tra arte e storia: Raffaele De Grada "Cinque artisti milanesi" "Compagni di strada" Gli artisti e le lapidi della Resistenza a Milano "La scultura italiana del XX secolo"

Officine del volo, Milano

Museo Fondazione Luciana Matalon, Milano Villa Recalcati, Varese Antico Palazzo della Pretura, Castell'Arquato Castello Morando Bolognini, S. Angelo Lodigiano Jorge Alcolea Arte Contemporanea, Madrid Liceo artistico di Brera, Milano Galleria Spazio 27, Trento Palazzo Isimbardi, Milano Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano

2004 "I Materiali dell’apparenza"

"I materiali dell’arte contemporanea" "Venature Arte e solidarietà" "NaturArte" "Le stanze di Eros" L’erotismo nell’immaginario artistico contemporaneo "Arte Sacra contemporanea", "Arte a Cascina Roma" Acquisizioni 1994-2004 "Salone Milano 2004"

Villa Camperio, Villasanta

Spazio Boccioni L.A.S. "U.Boccioni", Milano Palazzo della Frumentaria, Sassari Arsenale di Bertonico Fondazione Logudoro Meilogu ONLUS, Banari Museo Pinacoteca Nazionale, Serrapetrona San Donato Milanese Rassegna degli artisti della Permanente, Museo della Permanente, Mlano

2003 "Europe art languages"

"Europe art languages" "Sculture a quattro mani" "Supermercado de Arte 2003" "Cinque artisti a Milano"

Castello Wolfsburg-Gewölbekeller, Wolfsburg (Germania)

Company Techo, Praga Museo Fondazione Luciana Matalon, Milano Palazzo Bigli, Milano Galleria d’Arte Contemporanea Cascina Roma, San Donato Milanese

2002 "NaturArte",

"Venature", "Comunic@re" Il linguaggio mediatico nel nuovo millennio, "5 di cinque", "Europe art languages"

Territorio Scultura, Arsenale di Bertonico

Biblioteca Comunale Dergano-Bovisa, Milano Studio D’Ars, Milano Postart, Milano Madrid

2001 "Arte da mangiare-mangiare Arte"

"Imbuto d’artista" "Esposizione straordinaria dei Soci della Permanente" "Cantieri d’immagine a Milano" "Piccolo formato" "NaturArte" "Il segno inciso"

Oratorio della Passione, Milano

MACEF Fiera Campionaria di Milano, Milano Società per le Belle Arti, Milano Galleria Venti Correnti, Milano Sala Boccioni Liceo Artistico Statale "U. Boccioni", Milano Territorio Scultura, Arsenale di Bertonico Chiesa di san Sebastiano, Comune di Ostra Vetere

2000 "I segni della scultura"

"Lo specchio, lo sguardo" "NaturArte" "Venature" "Mestolo d’artista" "Compagni di scuola" "Misteriosa-mente in Volo" "Orizzonti d’Europa" Galerie Conny Van Kasteel "Tempo nel Tempo" Voci di Artisti per il Terzo Millennio

Spazio Hajech, Milano

Circolo Culturale Bertolt Brecht, Milano Sala della cultura, Castiglione d’Adda Museo Comunale d’Arte moderna e dell’informazione, Senigallia MACEF Fiera Campionaria di Milano, Milano Palazzo Comunale, Fortunato Palazzo Comunale, Somma Lombardo Palazzo Trentin, Trento Egmond Aan Zee, Olanda Centro Studi Mecenate, Lucera

1999 "Sulle ali del Mito"

"La città, il pensiero e l’emozione", Cinquanta artisti per Milano "Naturarte" "L’officina della forma", La tradizione della Fonderia Artistica Battaglia e il lavoro degli scultori a Milano "Il luogo e l segno", omaggio a Renato Beltrami "Venature" "Misteriosa-mente" "Cartefalse"

Museo Civico Alfredo Binda, Cittiglio

Spazio Hajech, Milano Territorio Scultura, Arsenale di Bertonico Spazio Hajech, Milano Boleto Museo Comunale d’Arte moderna e dell’informazione, Senigallia Interventi d’Arte per il centro storico di Somma Lombardo Spazio Linati, Milano

1998 "Lo sguardo poetico, Viaggio tra Poesia e arte"

"Venature" "Naturarte", Sei eventi artistici nel territorio lodigiano "Il luogo e il segno" omaggio a Renato Beltrami "Arte da mangiare -mangiare Arte" 3° edizione Collettiva

All About, Milano

La Posteria, Milano Arsenale di Bertonico Arola Soc.Umanitaria Chiostro dei Glicini Milano La Posteria, Milano

1997 "Amate cose"

"Venature" "Venature" "Da allievi a Maestri: la produzione xilografica nei 70 anni del liceo artistico I° di Milano HIERÓS Le forme del sacro "Lo sguardo poetico, Viaggio tra Poesia e Arte" "55 artisti per il Che" "Venature", Young Museum "Artisti Milano" "Il Presepe degli ignoti" "Lo sguardo poetico

Galerie Bertrand Kass, Innsbruck

Kunstalle Jamelen/Wendland, Luchow-Dannenberg Ex-chiesa di San Giovanni, Sansepolcro Milano Fondazione V. Mazzucconi, Milano Studio d’Arte Andromeda, Trento Società Umanitaria, Milano Palazzo Ducale di Revere (Mantova) Palais Palffy" Vienna Chiesa di Santa Maria del Suffragio", Milano Viaggio tra Poesia e Arte", Palazzo Libera, Villa Lagarina

1996 Arianna Sartori

"Venature", a cura dell’Amministrazione Comunale di Codogno "Amate cose", finzioni uno spazio "L’Albero dell’Amicizia - progetto per un monumento" "Venature" "L’uomo e il volo" "L’uomo e la natura" "Metropoli"

Arte, Mantova

ex Ospedale Soave, Cotogno Le Corti di Bayres, Milano C.T.S. Ponte delle Gabelle, Milano Centro Civico, Treviglio Museo Caproni, Trento Museo di Storia naturale, Trento Centro Civico, Assago

1995 "Cento Artisti per Milano"

"Il Tempio abitato" "Consonanze" "Il giardino incantato" MIART "Venature" "Venature" "Il senso della festa" a cura D’Ars Agency Premio C.Pavese IX edizione dedicata alla scultura (fuori concorso) Galleria Arianna Sartori "Venature"

Palazzo della Permanente, Milano

Palazzo Cento Firme - Galleria Radice, Lissone Gruppo Artistico Leonardo, Cremona N.O.A. Nuova Organizzazione Arte, Milano Parco Esposizioni Novegro, Milano Villa del Castello Visconteo, Trezzo sull’Adda Neues Kunst Quartier, Berlino Forte Crest, S.Donato Milanese Comune di Carnago Mantova Sala Civica, Acireale

1994 2° Biennale Fujisankei

"Venature" "I colori della poesia", per Pablo Neruda "Percorsi del Sacro" "Venature" "Venature"

The Hakone Open-Air Museum, Tokyo

Museo d’Arte Moderna, Comune di Gazoldo degli Ippoliti Società Umanitaria, Chiostro dei Glicini, Milano Chiesa di San Carlo, Gorla Maggiore ex Banca d’Italia, Voghera Circolo artistico bergamasco, Bergamo

1993 "Hieròs-forme del sacro", progetti per la chiesa di S.Leonardo dell’Arch. P.Favole

"Linoleum", trenta incisori contemporanei "Utopie metropolitane" "Venature" 1° Premio Cesare Pavese, VIII Edizione dedicata alla scultura "Venature" "Paesaggi lunatici" "Mappe" "Mappe" "Internazionale" "Divergenze parallele" "L’oggetto neoeclettico", Abitare il tempo, "Incartamento"

Antico Oratorio della Passione - Basilica di Sant’Ambrogio, Milano

Collegio Fratelli Cairoli, Pavia Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Milano Palazzo Lanfranchi, Pisa Comune di Carnago Castello Mediceo, Melegnano Galleria d’Arte Radice, Lissone Museo di Arti e Tradizioni popolari G.Tancredi, Monte Sant’angelo Galleria Mecenate, Lucera Studio d’Ars, Milano Comune di Trezzano sul Naviglio Fiera di Verona N.O.A. Nuova Organizzazione Arte, Milano-Takefu-Tokyo-Osaka-Siracusa

1992 "Progettualità del segno"

"Venature" "Occasioni infrequenti" "1492 Il grande evento 1992", mostra itinerante "Linoleum - Incisi nitidi segni" II Biennale Calabrese d’Arte Contemporanea

Galleria Mecenate, Lucera

Cascina Grande, Rozzano Studio degli Angioli, Milano Cascina Grande, Rozzano Palazzo della Regione, Trento Monterosso Calabro

1991 "Utopie metropolitane"

"Memorie di porte mai attraversate" "Linoleum" "Sincronie" 1° Mostra internazionale di scultura all’aperto e della piccola scultura

Libreria Internazionale Sperling & Kupfer, Milano

Palazzo dei Diamanti, Ferrara Biblioteca Sormani, Milano Museo delle Arti Palazzo Bandera, Busto Arsizio Legnano

1990 "Ritrovamento della croce"

"Arte in Permanente" "Gli occhi del metrò: segni d’arte per la Metropolitana Milanese" "In/folio"

Palazzo Vittorio Veneto, Lissone

Palazzo della Permanente, Milano Stazione di S.Agostino, Milano Libreria Internazionale Sperling & Kupfer, Milano

1989 "Una mostra a più mani"

Mostra internazionale di scultura XXXI Biennale Città di Milano "Giovane Arte Contemporanea" "Ternate sculture in cemento" "Quando le dimensioni sono diverse" "Linoleum" "Venature 1°Concorso nazionale di scultura G.Tavani "Metamorfosi", Palazzo 100 Firme

Galleria d’Arte Radice, Lissone

Castellana Palazzo del Senato e Palazzo della Permanente, Milano II Biennale, Castello di Sartirana Ternate Consiglio di Zona 20, Milano Libreria Internazionale Sperling & Kupfer, Milano Comune di Carrara Civenna Galleria d’Arte Radice. Lissone

1988 2° Premio al Concorso regionale per il monumento ad Alfredo Binda

"Venature" "La materia e l’umano" "Pocket Art"

Cittiglio

Palazzo della Permanente, Milano Palazzo Terragni, Lissone Laboratorio Arti Visive Foggia, Centro Artistico G.AR Lucera

1987 Shop-Art

Expo-Arte "Ai margini dell’immagine" Festa provinciale dell’Unità

Milano

Bari Galleria d’Arte Radice, Lissone Quattordici giovani artisti scelti da sei critici

1986 "Installazione

"Versi apocrifi e segno" "Linoleum" "Ternate scultura '86, XII edizione 2"Incontro con la scultura", di cortile in cortile Sala delle Colonne Palazzo Comunale

Galleria d’Arte Radice, Lissone

Sala Comunale d’Arte Contemporanea, Alessandria Studio Marconi, Milano Ternate Besozzo Corbetta

1985 "Tracce per un’identificazione"

"A quattro mani" "Incontro con la scultura", di cortile in cortile "La pietra in cielo" "Atelier" "Oggetto d’autore"

Galleria Fante di Spade, Milano

Galleria Anny Di Gennaro, Milano Besozzo S.Agata di Puglia Museo Diocesano, Malaga Laboratorio Arti Visive, Foggia

1983 "Atelier" Palazzo Dugnani, Milano
1981 Collettiva nel Chiostro dell’ex Monastero di S.Benedetto a Troia, a cura dell’Amministrazione Provinciale di Foggia Troia

Bibliografia

[edit]

References

[edit]
  • "Leggi la biografia artistica del maestro Pino Di Gennaro". Pino Di Gennaro (in Italian). This article incorporates text from this source, which is available under the CC BY-SA 4.0 license.