Italiano: La chiesa di Santa Maria a Montepiano è l'attuale sede parrocchiale. Fu costruita nel 1939-42 dal Genio militare su progetto di Melchiorre Braga, ma venne gravemente danneggiata nel 1944, quindi restaurata nel 1945-48, quando furono costruiti anche il portico e il campanile. Il complesso sorge su un'ampia radura a margine della strada; il paramento in regolari filari di arenaria si ricollega all'edilizia tradizionale del luogo e in particolare della Badia.
La semplice facciata a capanna è forata in alto da tre piccole finestre accostate, con archivolto superiore (finestre simili si aprono sui fianchi a transetto), ed è preceduta da una gradinata sulla quale posa il portico su pilastri. Sul fondo della chiesa si innesta il transetto, fiancheggiato a sinistra dal campanile a torre, con orologio, e all'opposto da sacrestia e canonica; sul retro sporge il volume absidale. All'interno la chiesa ha ampie pareti intonacate, ed è coperta a capriate lignee, un grande arco segna l'innesto del il transetto con altari sul fondo della cappella (dedicati alla Madonna del Rosario e al Sacro Cuore, con statue del dopoguerra); su un lato del transetto destro è un crocifisso ligneo della seconda metà dell'ottocento. L'arco trionfale a pieno centro introduce la zona absidale; il catino è formato da un grande mosaico a fondo oro al centro del quale è l'Incoronazione della Vergine (1959, di Luciano Ferretti su disegno di Leone Tommasi).
to share – to copy, distribute and transmit the work
to remix – to adapt the work
Under the following conditions:
attribution – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
share alike – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.
This image, originally posted to Flickr, was reviewed on 2 June 2011 by the administrator or reviewerAdrignola, who confirmed that it was available on Flickr under the stated license on that date.
Captions
Add a one-line explanation of what this file represents
{{Information |Description ={{en|1=the church in Montepiano}} {{it|1=la chiesa di Montepiano}} |Source ={{own}} |Author =Massimilianogalardi |Date =12/11/2011 |Permission =http://www.flickr.com